venerdì 19 novembre 2010

JUNGFRAUBAHN (JB)

*


Nel video la sequenza time-lapse di tutti i fotogrammi acquisiti ogni 5' dall'alba a tramonto del 17 novembre 2010 dalla webacam della stazione a valle di Kleine Scheidegg della Ferrovia della Jungfrau.

Cremagliera Jungfraubahn (JB), ferrovia elettrica a scartamento metrico (1.000 mm), con sistema Strub e 1.500 V di alimentazione in alternata trifase, lunga 9,3 km (di cui 7,5 in galleria), che che unisce la stazione di Kleine Scheidegg con la stazione ferroviaria più alta d'Europa (Top of Europe) di Jungfraujoch a 3.454 m s.l.m..

Il tratto in galleria si snoda sotto le vette dell'Eiger e del Mönch e comprende due stazioni intermedie dalle quali i passeggeri possono ammirare il panorama attraverso delle finestre aperte sui fianchi della montagna. In prossimità della stazione di arrivo di Jungfraujochè è localizzato l'osservatorio Sphinx (HFSJG = High Altitude Research Stations Jungfraujoch & Gornergrat).



Fu aperta all'esercizio il 1° agosto 1912, dopo 16 anni di lavori, iniziati il 27 luglio 1896, funestati da numerosi incidenti fra cui quello del 1899, nel quale persero la vita 6 lavoratori italiani, e quello 1908, nel quale esplosero accidentalmente circa 30 tonnellate di dinamite.

Il servizio è esercitato attualmente con 10 elettromotrici a 4 assi e 8 articolate a 8 assi:

* BDhe 2/4 (gruppo di 2 unità del 1955 numerate 201–202 )
* BDhe 2/4 (gruppo di 4 unità del 1960/61 numerate 203–206)
* BDhe 2/4 (gruppo di 4 unità del 1964 numerate 207–210)
* BDhe 4/8 (gruppo di 4 unità del 1992 numerate 211–214)
* BDhe 4/8 (gruppo di 4 unità del 2002 numerate 215–218).

AGG. 2016: la flotta è stata incrementata con un nuovo gruppo di 4 unità Stadler Bhe 4/8 (numerate 221-224).

Per le sue caratteristiche planimetriche ed altimetriche la Jungfraubahn è un capolavoro unico di ingegneria ferroviaria: supera un dislivello di circa 1.400 m con pendenze anche del 250 per mille ed è aperta tutti i giorni dell'anno, anche in pieno inverno.

La durata del viaggio è di circa 50 minuti e sono previste le seguenti fermate:

* Kleine Scheidegg (2.061 m, d'interscambio con la WAB)
* Eigergletscher (2.320 m)
* Eigernordwand (2.864 m, in galleria)
* Eismeer (3.158 m, in galleria)
* Jungfraujoch (3.454 m, in galleria, Top of Europe).

La stazione di Kleine Scheidegg è di interscambio con un'altra linea a cremagliera sistema Riggenbach a scartamento 800 mm ed alimentazione 1.500 V continui: la Wengernalpbahn (WAB), che con i suoi 19 km è la più lunga ferrovia a cremagliera del mondo e collega la stazione di Lauterbrunnen con quella di Grindelwald.

Dai due capilinea estremi di Lauterbrunnen e di Grindelwald, parte un'altra ferrovia ad aderenza mista (naturale e cremagliera sistema Riggenbach) con scartamento 1.000 mm e alimentazione 1.500 V continui, la Berner Oberland Bahn (BOB), che raggiunge la stazione delle Ferrovie Federali Svizzere di Interlaken Est con una linea a forma di Y rovesciata.

Nessun commento: