giovedì 28 aprile 2011

FUNICOLARE CENTRALE A NAPOLI

*


Funicolare Centrale di Napoli, inaugurata il 28 ottobre 1928, collega la centralissima via Toledo con la collina del Vomero (Piazza Fuga) su un percorso lungo oltre un chilometro e 200 metri, sul quale insistono altre due fermate intermedie simmetriche, una denominata Corso Vittorio Emanuele (altezza Cariati) e l’altra Petraio.



L'impianto, costruito su progetto degli ingegneri Pier Luigi Nervi e Gioacchino Luigi Mellucci, é, in ambito urbano, uno dei piu' importanti al mondo per lunghezza, efficienza e capacità di trasporto.

FUNICOLARE DI MONTESANTO A NAPOLI

*


Funicolare di Montesanto, che insieme a quella Centrale e di Chiaia, è uno dei tre impianti ettometrici che servono la collina del Vomero di Napoli. Il quarto impianto di Mergellina serve invece la collina di Posillipo.



L'impianto, inaugurato il 30 maggio 1891, collega la stazione a valle di Piazza Montesanto (nella quale nel 1884 era stata attestata la Stazione della Ferrovia Cumana, destinata a servire la zona dei Campi Flegrei sul percorso Napoli/Torregaveta) con quella a monte di via Morghen (sulla collina del Vomero, nelle vicinanze di Castel Sant’Elmo), su un percorso sul quale insiste anche una stazione intermedia denominata Corso Vittorio Emanuele (altezza ex Ospedale Militare).



Nel 2008 è stato completato il restauro della stazione a valle, su disegno dell'architetto Silvio D'Ascia, con il quale è stato creato un nodo d'interscambio unico con la Ferrovia Cumana e la Circumflegrea. E' prevista anche la sua estensione, con un collegamento interno, alla stazione Montesanto della linea 2 della Metropolitana, poco distante.