mercoledì 15 agosto 2012

ELEVADOR DA GLORIA A LISBOA (II)

*


Funicolare di Lisbona (da Gloria), urbana in sede promiscua, che dalla Praça dos Restauradores porta alla Rua de São Pedro de Alcântara (lunghezza 276 m, dislivello 45 m, pendenza 16%).

Nel video le due motrici in partenza ed in arrivo dal capolinea a monte presso la Rua de São Pedro de Alcântara, nell'estate del 2012.

Particolarità di questa funicolare è che durante le ore notturne le due motrici non vengono ricoverate in alcun deposito, essendo solidali con l'impianto: questo le espone a continui vandalismi da parte di mai estinti grafitari. Nel video le due motrici ancora miracolosamente intatte dall'ultimo restauro.

martedì 26 giugno 2012

FUNICOLARE DI ORVIETO

*


Funicolare di Orvieto, che collega in circa 2 minuti la rocca di Orvieto (piazza Cahen) (stazione a monte a 278,10 m slm) con la stazione ferroviaria di Orvieto Scalo (stazione a valle a 123,50 m slm).

La funicolare è del tipo "va e vieni" costruita da Agudio con due cabine che hanno una capienza di 75+1 persone e con corse che si susseguono con una cadenza tipica di 10-15 minuti.



La linea ha una lunghezza inclinata di 580 m, supera un dislivello di circa 157 m, correndo a 6 m/s, mossa da un fune traente di 26 mm (con fune zavorra di 16 mm) azionata da un motore da 135 kW (con riserva di 135 kW) posto nella stazione a monte. L'ultimo tratto è costituito da una galleria lunga 123 metri scavata nel masso tufaceo di Orvieto.

L'attuale versione elettrificata è stata inaugurata nel giugno 1990 mentre la precedente, costruita su progetto di Adolfo Cozza, fu inaugurata il 7 ottobre 1888 e originariamente chiamata funicolare Bracci. Questa venne costruita con il sistema a contrappeso d'acqua, sistema usato a quei tempi anche per altre funicolari italiane, come la Valle Oscura-Rocca di Papa.