domenica 5 ottobre 2025

PENANG HILL RAILWAY A GEORGETOWN

AI+🙆

Nelle immagini virtuali e reali alcuni passaggi della Penang Hill Railway, la funicolare che sale sulla collina di Penang da Ayer Itam, alla periferia della città di Georgetown, nello stato malese di Penang.

L'impianto fu inaugurato nel 1923 come funicolare a 2 sezioni (Upper Station <> Middle Station e Middle Station <> Lower Station) a causa della differenza di pendenza tra la sezione inferiore e quella superiore e conseguentemente i passeggeri erano costretti a cambiare vettura nella stazione intermedia (con una rottura di carico).

Nel 2010 fu ristrutturata a sezione unica con 5 fermate intermedie, effettuate solo su richiesta (Upper Tunnel, Lower Tunnel, Viaduct, Claremont e Middle).


La funicolare fu inizialmente costruita per consentire alla comunità coloniale britannica di godere dell'aria più fresca della Penang Hill e di ammirare lungo il percorso viste mozzafiato sulla città di Georgetown, lo Stretto di Malacca e la Malesia continentale.


Le sezioni superiore e inferiore avevano ciascuna 2 carrozze contrappesate da 40 passeggeri ed ogni sezione aveva un raccordo centrale a doppio binario per l'incrocio della vettura in salita con quella in discesa.

Le prime 4 carrozze erano in legno con scompartimenti di prima e seconda classe (che rimasero in esercizio per oltre 50 anni) sostituite nel 1977 con nuove carrozze rosse a cassa metallica che potevano ospitare fino a 80 passeggeri ciascuna (che rimasero in servizio per oltre trent'anni fino al 2010).

Con la ristrutturazione del 2010 (durata oltre un anno e che ha comportato la posa di nuovi binari e l'unificazione delle 2 sezioni) sono state sostituite le 4 vecchie carrozze con 2 nuove con capacità aumentata (100 passeggeri ciascuna).

Il nuovo impianto ha consentito anche di quintuplicare la velocità d'esercizio, portando il tempo di percorrenza a soli 5 minuti.